sabato 30 giugno 2012

Ruggine Zavorre

Finalmente mi sono deciso a trattare la ruggine presente nelle zavorre.
Dopo tanta indecisione sul prodotto da utilizzare ho optato per il vecchissimo ma collaudatissimo Minio di Piombo e grazie ad un pennello altamente tecnologico sono riuscito a farlo arrivare in fondo ad una intercapedine profonda 70 centimetri.












6 commenti:

  1. Bellissimo lavoro,
    COMPLIMENTI
    osservando i lavori sulla zavorra mi sono venuti in mente delle curiosità: ossia qual' è la curva di stabilità dell Dufour T7
    Sarei coriosissimo di sapere se la testa d' albero toccasse l' acqua, se e con che forza la barca tenderebbe a raddrizzarsi.
    In rete non ho trovato dati a tal proposito.
    Quando avrò la fortuna di possedere un DufourT7 farò la prova empirica

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  2. Grazie per i complimenti.
    Non sono in possesso ne in grado di darti i dati sulla curva di stabilità del T7 ma ho trovato un blog che ha raccolto dati su varie imbarcazioni costruite dal 1960 al 1980 tra cui il T7.
    Il blog è il seguente http://pytheas.heoblog.com e se i dati e grafici che contiene ti saranno utili mi farà piacere.
    Per quanto riguarda la prova del toccare l'acqua con la testa d'albero aspetto la tua prova empirica sperando vivamente di evitare di farne mai io una pratica!!! :-)
    Ciao e grazie per il tuo commento!
    P.S.
    Se ti accorgi che sto facendo qualche fesseria durante i lavori avvisami!

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    Risposte
    1. Ciao
      Sarà molto difficile per me che sono un neofita della vela poter correggere eventuali tuoi errori, al massimo posso guardare e imparare
      Tornando al discorso curva di stabilità ho mandato una email all cantiere Dufour se avevano dati tecnici sulla stabilità di questo ex MiniTransat(dufour t7) e mi hanno risposto così

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      RISPOSTA Dufour:

      Nous faisons suite à votre demande et nous vous informons que nous ne pouvons pas y répondre favorablement. Nous n'avons aucune informations techniques conservées dans les dossiers du Dufour T7.

      En regrettant de ne pouvoir vous aider davantage,

      Cordiales salutations

      Stéphanie CORBIN
      Gestion Pièces Détachées
      +33 (0)5 46 30 45 83



      11, rue Blaise Pascal
      F-17187 Périgny Cedex
      www.dufour-yachts.com


      -----------------------------
      Ringazio la Dufour per la risposta però, come puoi leggere portroppo non ha questi dati.
      Peccato, proverò a cercare ancora in rete ed eventualmente a contattare il progettista
      Jean-Louis Noir

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    2. Se trovi qualcosa fammi sapere.
      Grazie

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  3. Non sarà facile la ricerca
    Ho scoperto che:
    Colui che ha disegnato il T7
    Jean-Louis Noir architecte naval reconnu est décédé en 2011

    E' stata creata una fondazione in sua memoria:
    http://www.tcmenergie.fr/

    Proverò a scrivere una email a questa fondazione

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  4. Ho trovato una formula interessante ma anche un po controversa che serve a indicare le attitudini delle barche

    Il Capsize Screening Factor (Capsize Ratio)

    Siccome è molto difficile calcolare il momento raddrizznte è stata messa a punto una formula dal CCA (Cruising Club of America) a valle dei tragici avvenimenti del Fastnet del 1979.

    CSF = BhExp2 / (D/64)Exp1/3

    inferiori a 2 evidenziano buone attitudini al raddrizzamento. Valori superiori a 2 indicano esattamente una propensione opposta. Questo fattore offre delle indicazioni molto grossolane, può tuttavia far riflettere sulla necessità di approfondire l'analisi sulle caratteristiche di stabilità di una barca.

    Ho trovato questo dato su questo blog spagnolo:

    http://foro.latabernadelpuerto.com/showthread.php?t=43157&page=37



    Dufour T7, Capsize Ratio=2.3
    Dufour 34, Capsize Ratio=2.16
    Dufour 35, Capsize Ratio=2.1
    Dufour 36 Classic, Capsize Ratio=2.1
    Dufour 38, Capsize Ratio=2.06
    Dufour 385, Capsize Ratio=2.05
    Dufour 43 CC, Capsize Ratio=2.12


    Questi dati non indicano se una barca si raddrizza o meno in caso la testa d' albero tocchi l' acqua, ma danno indicazioni sull' attitudine di una barca a essere più o meno MARINA

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